In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 16 del D.lgs. 39/2021, dall’art. 3 della Delibera C.O.N.I del 25.7.2023 e dagli artt. 4 e 8 dei Principi Osservatorio C.O.N.I. di agosto 2023, si informa che A.S.D. Santa Sofia ha provveduto ad adottare un Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione.
A.S.D. Santa Sofia adotta quindi il modello di SafeGuarding per la tutela dei minori e la prevenzione delle discriminazioni.
In un’epoca in cui la sicurezza e il benessere dei giovani atleti sono più importanti che mai, A.S.D. Santa Sofia è orgogliosa di annunciare l’adozione ufficiale del Modello di Safeguarding, un passo fondamentale verso la creazione di un ambiente sportivo sicuro, inclusivo e rispettoso per tutti i nostri tesserati.
Il Modello di Safeguarding adottato dalla nostra società rappresenta un insieme di linee guida e procedure operative che mirano a prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione nei confronti dei minori e degli adulti vulnerabili coinvolti nelle nostre attività.
Questo modello è conforme alle più recenti disposizioni legislative nazionali e ai regolamenti del CONI e della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.)
Adottando questo modello, A.S.D. Santa Sofia non solo si adegua alle normative vigenti, ma si impegna a intraprendere un percorso di crescita costante in materia di tutela dei minori. La nostra ambizione è quella di rafforzare la cultura della protezione all’interno della nostra società sportiva, coinvolgendo attivamente tutti coloro che partecipano alle nostre attività.
L’adozione del Modello di SafeGuarding rappresenta per A.S.D. Santa Sofia un passo decisivo verso la creazione di un ambiente sportivo che metta al centro la sicurezza, il rispetto e il benessere di tutti i suoi membri. Siamo convinti che solo attraverso un impegno condiviso e costante possiamo garantire un futuro sereno e protetto per i nostri giovani atleti.
ASD Santa Sofia, ha nominato ENRICO LANDI come responsabile in materia di safeguarding
Ai sensi della Politica Safeguarding, le segnalazioni possono essere effettuate al Responsabile Safeguarding tramite i seguenti canali:
Comunicati Ufficiali
Comunicato Ufficiale n° 68/A del 27-08-2024 – Regolamento FIGC Per La Prevenzione E Il Contrasto Di Abusi, Violenze E Discriminazioni
Comunicato Ufficiale n° 87/A del 31-08-2023 – Linee Guida FIGC Per Le Politiche Di Safeguarding
Ulteriore documentazione rilevante
Regolamento FIGC Per La Prevenzione E Il Contrasto Di Abusi Violenze E Discriminazioni
Istruzioni Applicative Linee Guida Safeguarding FIGC
All. A) Al Regolamento Per La Prevenzione E Il Contrasto Di Abusi Violenze E Discriminazioni
All. B) Al Regolamento Per La Prevenzione E Il Contrasto Di Abusi Violenze E Discriminazioni
ALL.1 – Modello Safeguarding Tipo
ALL. 2 – Codice Di Condotta Safeguarding Tipo
ALL. A – Istruzioni Applicative Istruzioni Operative Protocolli Di Controllo
ALL. B – Istruzioni Applicative Istruzioni Operative Nomina Responsabile Safeguarding
ALL. C – Istruzioni Applicative Predisposizione Sistema Gestione Segnalazioni